Non è mai troppo tardi per diventare un nomade digitale

Non è Mai Troppo Tardi per Diventare un Nomade Digitale

Indice Contenuti

Quante volte hai sentito dire che “non è mai troppo tardi” per iniziare qualcosa di nuovo?

Questa affermazione è particolarmente vera quando si tratta di viaggiare e diventare un nomade digitale.

Alcune persone pensano di non avere più tempo a disposizione, di aver superato l’età per esplorare il mondo o per abbracciare uno stile di vita da nomade digitale.

Io credo invece che non ci sia un momento giusto o sbagliato per iniziare a vivere questo stile di vita.

Un giorno a Luang Prabang in Laos conobbi una donna americana sulla settantina.

Aveva cominciato a viaggiare da poco dopo aver lavorato tutta una vita.

I figli si erano creati le loro famiglie e aveva così deciso di viaggiare a tempo indeterminato finché riusciva ad essere autosufficiente.

Certo, a quella età aveva delle esigenze diverse.

Sceglieva alberghi costosi e usava guide private e taxi per spostarsi.

Visitava città e Paesi dove era più facile avere assistenza medica privata e con buone strutture di emergenza.

Ma viaggiava da sola, vagabondando per il mondo con la curiosità di una giovane esploratrice.

A Bansko, in Bulgaria, incontrai un polacco ultra settantenne che si faceva chiamare “Senior Nomad“.

Aveva lavorato come postino per gran parte della sua vita e, una volta in pensione, aveva deciso di iniziare a girare il mondo.

Era anche un poliglotta e insegnava la lingua danese sulla piattaforma online iTalki.

I soldi della pensione combinati con i guadagni delle sue lezioni online gli permettevano di viaggiare senza preoccupazioni e godersi la vita al massimo.

Non esiste un’età “migliore” per viaggiare o per abbracciare uno stile di vita da nomade digitale.

Ogni fase della vita porta con sé esigenze diverse.

Un ventenne potrebbe essere più disposto a dormire in ostelli economici e ad adottare uno stile di viaggio più “zaino in spalla”, mentre un pensionato potrebbe preferire un comfort maggiore dormendo in alberghi o affittando appartamenti.

Ma il mondo è equipaggiato per soddisfare una vasta gamma di esigenze, indipendentemente dall’età che si ha.

L’importante è non avere paura di intraprendere questo cambiamento radicale indipendentemente dall’età che hai.

Noi esseri umani abbiamo una straordinaria capacità di adattamento, a qualsiasi età.

Certo, i ritmi dell’apprendimento possono variare e i tempi di recupero possono essere diversi, ma quando hai la volontà, una forte motivazione e la giusta spinta per esplorare il mondo o imparare nuove cose, l’età è davvero solo un numero.

Vediamo ora alcuni buoni motivi per diventare un nomade digitale anche se hai superato la mezza età.

Maggior esperienza di vita

Dopo aver superato i quaranta o i cinquanta hai accumulato un bagaglio di esperienze e competenze che puoi mettere a profitto nel tuo lavoro online.

Inoltre, hai sicuramente imparato a gestire le sfide che la vita ti ha dato ed hai sviluppato anche un senso di responsabilità, tutte qualità che possono essere preziose quando si lavora in modo indipendente e si viaggia allo stesso tempo.

Libertà finanziaria

Dopo anni di duro lavoro, potresti aver raggiunto una certa stabilità finanziaria, o comunque avere dei risparmi da parte.

Questo ti offre la possibilità di investire nel tuo nuovo stile di vita da nomade digitale.

Puoi permetterti di viaggiare e lavorare da luoghi diversi, senza preoccuparti di sopravvivere con un bilancio limitato, ed allo stesso tempo focalizzarti ad imparare nuove competenze e far crescere una nuova attività.

Maggiore flessibilità

Senza le restrizioni di un lavoro tradizionale, hai la libertà di pianificare la tua giornata in base alle tue esigenze.

Avrai più tempo libero da dedicare alla tua famiglia, alle tue passioni o a esplorare il mondo, senza il peso di un orario fisso.

L’opportunità di seguire le tue passioni

Molte persone in età avanzata considerano il nomadismo digitale come un modo per perseguire finalmente le loro passioni.

Potresti dedicarti alla scrittura, all’insegnamento online, alla fotografia o a qualsiasi altra attività che ti appassiona per poi viaggiare ed esplorare nuove città esotiche, zone archeologiche, parchi nazionali.

Un cambiamento positivo per la salute

Quando viaggi per il mondo, abbracci uno stile di vita più attivo e avventuroso che può avere benefici significativi sulla tua salute fisica e mentale.

Il viaggio ti permette di scoprire nuove culture, nuovi cibi e attività che possono portarti ad una vita più equilibrata e soddisfacente.

Una delle chiavi per diventare nomade digitale a qualsiasi età è l’abilità di adattarsi al cambiamento e non smettere mai di imparare.

Internet è in costante evoluzione, e questo richiede un impegno costante nell’acquisire nuove competenze e adattarsi alle nuove tecnologie.

Inoltre, il supporto della comunità dei nomadi digitali, Italiana o internazionale, può essere estremamente utile.

Unisciti a gruppi online o partecipa a eventi per incontrare altre persone che condividono la tua passione per il viaggio e il lavoro online.

Potresti scoprire consigli preziosi e nuove opportunità di collaborazione.

Che tu abbia quarant’anni o cinquant’anni, l’opportunità di abbracciare uno stile di vita da nomade digitale è sempre a portata di mano.

Quello che conta è sviluppare il mindset giusto.

Porti di fronte alle sfide e alle opportunità che la vita in viaggio ti presenta con curiosità, spirito di adattamento e voglia di metterti in gioco ed imparare nuove cose.

L’età non è mai un ostacolo per realizzare i tuoi sogni, quindi, non aver paura, il mondo ti aspetta a braccia aperte.

Diventa anche tu nomade digitale
Il primo e unico percorso formativo in Italia che ti permette di acquisire le competenze necessarie per poter vivere viaggiando e lavorando online.
Picture of Gianni Bianchini

Gianni Bianchini

Digital nomad mentor e content creator. Nomade digitale dal 2013, viaggio intorno al mondo a tempo indeterminato lavorando da remoto come blogger, youtuber, podcaster e fotografo.
CHI SONO

Sono Gianni Bianchini, digital nomad mentor e content creator. Nomade digitale dal 2013, viaggio intorno al mondo a tempo indeterminato lavorando da remoto come blogger, youtuber, podcaster e fotografo.

Grazie alla mia esperienza decennale, posso aiutarti ad essere libero e indipendente viaggiando intorno al mondo, scoprire e coltivare i tuoi talenti, migliorare le tue competenze e trasformarle in un business online.

Il primo e unico percorso formativo in Italia che ti permette di acquisire le competenze necessarie per poter vivere viaggiando e lavorando online.

Vuoi diventare nomade digitale
e non sai da dove cominciare?

Fai il primo passo leggendo questi due ebook gratuiti